TENDENZE PRIMAVERA ESTATE 2025: ALLA SCOPERTA DEI TENDENZE DELLE FUTURE CAPSULE COLLEZIONI DI SETTEMBRE 2024.

Fall Winter 2024/2025 è tempo per i brand di dedicarsi ai prossimi trends per realizzare nuove collezioni in linea con le richieste di mercato e le nuove estetiche.
La moda infatti è un riflesso della società, delle sue idee e dei suoi valori e mai come oggi, in un mondo incerto e in continuo cambiamento tecnologico, i trends sono importanti per comprendere la curva del consumo e le scelte del mercato.
I temi individuati nella prossima stagione sono contrastanti e rispecchiano le connessioni sociali e politiche sia con le altre culture che con la nostra identità.
L’artigianato e la narrazione fondano questa tendenza con i propri ornamenti e tradizioni locali, senza tralasciare le sottoculture e la comunità in generale.
Interessanti spunti arrivano dall’ondata di creativi della Generazione Z che rifiutano le norme e ridefiniscono la moda secondo i propri termini.
Comune la rivisitazione di brand storici con applicazioni e ornamenti personalizzati che, sebbene potrebbe sembrare un plagio dei mega brand, in realtà si tratta di collaborazioni ponderate tra grandi e piccoli.
I brand affermati, infatti, sostengono in tal modo designer emergenti, entrando contemporaneamente nei mercati più giovani e non sfruttati.
Immancabile la Sostenibilità anche in questa stagione, che promuove l’estetica fai da te attraverso l’upcycling e l’utilizzo di tessuti in stock, rilevante in particolar modo nel campo del denim e degli accessori.
I tempi incerti hanno fatto nascere inoltre un nuovo concetto che possiamo definire “lusso tranquillo”.
All’interno di questo tema i look trasmettono sottilmente lo status attraverso materiali e tagli sobri minimali con conseguente allontanamento dallo streetwear ricco di loghi e più in generale il nascere della necessità di comprare meno ma meglio.
Poiché l’ottimismo continua a essere un fattore chiave nella moda, ci si aspetta che i colori, che dovranno trasmettere sensazioni di benessere e di speranza, aprano la strada a nuove interpretazioni dello stile mentre si percepisce l’incertezza nell’utilizzo di stampe.
Il surrealismo dell’intelligenza artificiale continua invece a ispirare nuovi colori, forme e trame. Significativo è il colore dell’anno 2025 nominato Future Dusk: situato tra il blu scuro e il misterioso e ombroso viola, ambientato in uno sfondo di progressi tecnologici lunari e di maestose esplorazioni spaziali.
Immancabile inoltre per la stagione 2025 la traslucenza considerata una nuova chiave su look trasparenti ispirati alla lingerie con un tocco fantasy.