The Cube Archive, un ampio spazio a San Giovanni Valdarno, a pochi chilometri da Firenze,  è un luogo sospeso tra modernità e passato dove i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di mostrare la loro passione e la loro creatività.

I ragazzi, che sono stati accompagnati dalla direttrice Monica Burgo e dalla supervisor Silvia Schirru,  sono stati accolti dalla gentilezza e professionalità di Marius Hordijk (General Manager  The Cube Archive) e Corinna Chiassai (Head of Design Fendi RTW)  lo scorso sabato 9 aprile, e hanno partecipato al workshop che aveva come protagonisti i meravigliosi capi che Stefano Chiassai (Design Director RTW Fendi Uomo) ha raccolto nel corso degli anni.

Si tratta principalmente di capi maschili, scarpe e accessori, che vengono messi a disposizione per gli uffici stile dei brand, i quali possono recarvisi a fare ricerca creativa. I designer partono da uno dei capi, che possono essere anche manipolati e modificati, per esempio attraverso ricami, per poi sviluppare l’intera collezione. Particolare interesse suscitano i capi in denim e i capi militari, di cui Chiassai è grande estimatore.

La sfida per i nostri ragazzi, guidati da Corinna Chiassai, è stata quella di cimentarsi nel lavoro di styling, creando dei look completi (abbigliamento più accessori), creare un concept ed esporlo attraverso l’illustrazione e la realizzazione di un moodboard.

Ciò che ha colpito di più Robin e Lucrezia, studentesse del corso di Fashion Design, è stata la varietà e la particolarità dei pezzi presenti in archivio, pezzi unici, spesso modificati e perciò impossibili da trovare in qualsiasi altro posto: una selezione che non può fare altro che stimolare la creatività dei giovani designer.

Giulia, che ha quasi terminato il percorso di Fashion Collection, è rimasta colpita anche dall’accoglienza ricevuta: Corinna si è relazionata con gli studenti in maniera professionale ma allo stesso tempo empatica e amichevole, mettendo tutti a proprio agio. Invece Adina, anche lei in procinto di terminare il corso di Fashion Collection, ha trovato molto interessante scoprire il ruolo del Creative Director: gli studenti hanno sperimentato un diverso tipo di lavoro, abbandonando per un pomeriggio quello di Fashion Designer.

I nostri studenti hanno ricevuto i complimenti per il loro entusiasmo e la loro passione, e per la loro capacità di lavorare in maniera seria e professionale, mettendosi in gioco e uscendo dalla loro comfort zone.

Sicuramente un’esperienza da ripetere!