Tra gennaio e marzo 2021 gli studenti del corso di Fashion Design hanno avuto un docente d’eccezione: il designer Luca Cantarelli, che ha seguito gli studenti per un particolare progetto insieme alla docente di Fashion Collection Silvia Schirru. Ai ragazzi è stato chiesto di scegliere un brand, per il quale poi creare una CAPSULE COLLECTION F/W 2022/2023, potendo decidere tra tre categorie di gioielli: fashion bijoux, fine jewelry e alta gioielleria.

L’obiettivo era la realizzazione di cinque pezzi (un bracciale, un orecchino, una collana, un anello e un accessorio gioiello a scelta), nel rispetto del DNA del brand scelto e della tipologia di gioiello, senza però rinunciare alla propria personalità e individualità. Quest’ultima è stata percepita come una delle più ardue sfide da affrontare nella creazione di questo progetto.

Per molti studenti è stato il primo confronto con un’esperienza simile a quelle che si troveranno ad affrontare una volta diplomati e inseriti nel mondo del lavoro: hanno seguito tutti gli step per la creazione del portfolio, partendo dalla ricerca (brand, immagini e temi), passando per la realizzazione degli schizzi per poi colorare i disegni soltanto una volta che essi sono stati approvati. Ogni ragazzo ha scelto con quale tecnica lavorare, se manuale o digitale con i programmi di grafica (Procreate, Illustrator, Photoshop).

Questa esperienza è stata importante e utile su molteplici livelli: come già citato lo è stata dal punto di vista dell’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche come crescita personale degli aspiranti fashion designer. Hanno avuto infatti modo di approcciarsi in maniera approfondita alla difficile realtà della progettazione dei gioielli, magari scoprendo un particolare talento o una nuova passione.

L’esame finale è stato valutato dal Web Fashion Editor di Vogue Italia, Italo Pantano, che ha visionato i lavori degli studenti, risaltandone le qualità ma offrendo anche critiche costruttive e consigli che gli studenti hanno trovato utili e motivanti.