Tra i corsi proposti dall’Istituto di Moda Burgo troviamo quello di Modellistica Abiti da Sposa. Il programma didattico prevede lo studio dei colli e delle sottogonne, delle misure, delle vestibilità, trasmettendo allo studente le competenze necessarie per realizzare un abito da sposa. Successivamente l’allievo dovrà perfezionare le conoscenze di base precedentemente acquisite attraverso lo studio delle Tecniche di Confezione, del Piazzamento su Tessuto, dell’Ideazione di Modelli e della Merceologia.

Il corso riscuote un grande successo da sempre, infatti un’analisi del costume attraverso i secoli ci conferma come già dai tempi antichi l’abito da sposa avesse un’importanza rilevante. La veste nuziale rappresentava simbolicamente il potere economico ed il prestigio familiare della futura consorte ed un elemento distintivo d’appartenenza sociale.
Nell’antica Roma l’abito della sposa era una tunica bianca ricevuta in dono dai genitori, chiusa da un nodo, detto d’Ercole, che poteva essere sciolto soltanto dallo sposo.
L’uso dello strascico invece appare solo nel XVI secolo ed é rimasto uno degli elementi essenziali e classici nella gran parte degli abiti nuziali. Proprio da questo elemento si poteva desumere l’appartenenza sociale: quanto più lo strascico era lungo e decorato tanto più era segno di ricchezza e di prestigio.
Nel periodo della Rivoluzione Francese nasce il cosiddetto modello a “stile impero” di origine francese: un abito realizzato in tinte pastello, tagliato sotto il seno con un bustino molto alto in vita da cui scendeva morbidamente la gonna, per nascondere i fianchi e l’addome.
Solo intorno agli anni Trenta del XX secolo si afferma l’abito da sposa come lo intendiamo oggi: bianco, lungo e con il velo. Tra le due guerre mondiali la moda subisce una fase recessiva che porta ad un’essenzialità nei costumi: negli abiti da sposa le gonne si accorciano e si eliminano tutti gli elementi decorativi. Gli anni ‘70 segnano la rivoluzione sessuale ed il femminismo; l’abito da sposa non ha più uno stile ed un colore preciso, la tradizione dell’abito bianco è ancora vivissima, ma ci sono molte proposte particolari.

Oggi tradizione, lusso e stile, si uniscono per creare abiti dalle linee più varie, tali da adattarsi ad ogni personalità: la tradizione dell’abito da sposa bianco è ormai superata da una serie di nuance e tonalità che va dai colori pastello fino all’avorio o ecrù. Attualmente esistono molteplici modelli: il classico da principessa, il modello impero, il classico tubino, il modello a sirena, il modello amazzone, l’antico modello “medievale” e quello a balze. Ad ogni sposa il suo vestito!

In Italia tra le maggiori aziende di abiti da sposa troviamo gli intramontabili Carlo Pignatelli, dell’ Atelier Aimèè e di Claraluna, Valentini Sposa, di Alessandra Rinaudo, di Fabio Gritti e di Giuseppe Papini.

Istituto di Moda Burgo si impegna ormai da 50 anni a formare i giovani anche grazie all’alta professionalità dei docenti. Lo studente accede direttamente al mondo del lavoro con una formazione completa e altamente qualificata. Il corso di Modellistica Abiti da Sposa ha una durata massima di 7 mesi con una frequenza settimanale di 4 lezioni che può essere modificata in base alle esigenze dello studente. Lo stesso programma è disponibile anche in versione ridotta di 90 ore ed è rivolto a coloro che già provengono da questo mondo o che semplicemente vogliono mettersi alla prova.

Corso di Modellistica Abiti da Sposa 480 ore:
Clicca Qui

Corso di Modellistica Abiti da Sposa 90 ore:
Clicca Qui

Contatti:
Istituto di Moda Burgo
P.zza San Babila, 5
20122 Milano
Tel . +39 02 783753

email: imb@imb.it
web site: www.imb.it