language

Modisteria: costruzione del cappello

Il Corso

Il significato della parola modista, dal francese modiste, vuol dire amante delle mode, il maggior talento di una modista consiste infatti nell’inventare nuove tendenze, nel creare accessori che vanno dai semplici copricapo a delle vere e proprie creazioni artistiche, che  completano il look della cliente. Il programma è essenzialmente pratico ed è costituito da una serie di laboratori che mirano all’insegnamento di un mestiere antico, fatto di tradizione e contemporaneità. Il corso si concentra sulla studio dei cartamodelli e la realizzazione delle varie tipologie di cappello e accessori (cerchietti, veline e pettini per spose) individuandone i materiali più adatti e le misure corrette. Una volta acquisiti gli strumenti di base, si procederà con lo studio delle tecniche di decorazione, come la realizzazione di fiori in tessuto, la tintura e il ricamo con applicazioni su telaio. E’ previsto inoltre lo studio dei materiali e delle terminologie tecniche.

Info

  • Presentazione del corso di Modisteria, cenni storici e le varie tendenze nel corso dei decenni nella moda e nel costume
  • Elenco degli strumenti necessari utilizzati nella modisteri
  • Tecnica per la misurazione della testa
  • Pratica di cucito e studio delle varie tecniche di rifinitura
  • Studio e realizzazione di cappelli e fascinators con base buckram e tessuto
  • Studio e realizzazione di cappelli e fascinators mediante l’utilizzo del tessuto sinamay
  • Studio e realizzazione di cappelli e fascinators mediante l’utilizzo di coni in feltro

Ore totali: 90
Realizzazione di 6-7 cappelli
Durata lezione: 3 ore
Costo del corso € 1700
Non è prevista una quota di iscrizione. Nel costo del corso è compresa l’IVA.

Esempi di frequenza: 
Durata: 2 mesi - Freq.za settimanale: 4 

 

È possibile effettuare il pagamento rateale. Per maggiori informazioni contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Gallery