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Denim

L'industria del Denim è in costante evoluzione, fortemente innovativa e occupa una fascia sempre più ampia del mercato della moda.

Denim Institute Milano si dedica a formare le nuove generazioni di professionisti, trasmettendo le competenze necessarie e offrendo approfondimenti unici sulla filiera del denim.
Il team didattico di Denim Institute Milano è composto da esperti del denim, consulenti, ricercatori, fashion designers e collezionisti che vantano una solida esperienza nel mondo della moda.
Grazie alle partnerships con le aziende, gli studenti hanno la possibilità di vivere un'esperienza nell'industria produttiva del Denim.
Alla fine di questo corso i partecipanti avranno acquisito una profonda conoscenza sui tessuti, sulla storia del denim e sull'assemblaggio dell’iconico pantalone cinque tasche.
L'industria del Denim ha sviluppato nel tempo una filiera produttiva all'interno della quale tradizione e innovazione si fondono costantemente. La continua ricerca in questo settore richiede un costante aggiornamento e la conoscenza delle radici storiche del prodotto.

Il Denim Institute offre agli studenti un percorso intensivo teorico e pratico sulla filiera del denim: dall'iconico modello cinque tasche fino ai modelli più moderni.

1 _ DAL WORKWEAR AL FASHION
Tipologia di lezione: in aula
Durata: 6 ore
Questa prima lezione introduttiva accompagnerà gli studenti attraverso la storia del Denim,  dalla sua nascita fino alla sua diffusione di massa negli anni '60. Verrà spiegato come la condizione sociale e culturale ha trasformato il “waist overall” (la tuta da lavoro resistente e indistruttibile) in capo must have, consacrando il blue jeans come il capo democratico per eccellenza. Gli studenti avranno accesso all'archivio storico UNION FADE, una selezione di capi vintage che racconta tramite tessuti e dettagli il percorso del Denim.

2 _ MARKETING, BRANDING E TRENDS
Tipologia di lezione: in aula
Durata: 6 ore
A partire dagli anni '60 il cinema, la moda e le subculture hanno diffuso l'uso del Denim a livello geografico, permettendogli di conquistare ampio spazio anche all'interno delle collezioni dei marchi più importanti. Il Denim è entrato a far parte della cultura di massa tanto che i cambiamenti nello stile e nel marketing del jeans sono strettamente legati ai cambiamenti culturali della società stessa. Studieremo la diffusione del Denim sul mercato concentrandoci, attraverso l’evoluzione del marketing e della comunicazione, su marchi come Fiorucci, Calvin Klein, Armani, Roy Rogers, Rifle, Diesel, Replay, Mustang, Lee Cooper ecc.

3 _ DAL COTONE AL DENIM
Tipologia di lezione: visita in azienda
Durata: 10 ore
Durante questo laboratorio gli studenti avranno la possibilità di passare un'intera giornata presso gli stabilimenti di una azienda produttrice di Denim. Un percorso che illustrerà il ciclo produttivo dell'azienda, dalla filatura dei fiocchi di cotone fino alla tessitura.

4_ CHIMICA APPLICATA E SOSTENIBILITA’
Tipologia di lezione: in aula
Durata: 8 ore
Dopo aver visionato il ciclo produttivo, approfondiremo durante questa lezione come la chimica viene utilizzata durante la lavorazione del tessuto – imbozzimatura, tintura, finissaggi e trattamenti. Grazie alla possibilità di accedere all'archivio UNION FADE gli studenti potranno visionare una serie di capi vintage, fonte di continua ispirazione per le grandi aziende. Dal punto di vista ambientale, l‘industria del Denim ha il più alto impatto sul nostro ecosistema, sia per le sostanze utilizzate che per il notevole consumo d‘acqua. Dedicheremo la lezione all'approfondimento di questa tematica, concentrandoci sulle soluzioni innovative.

5_ TECNOLOGIA E FADING
Tipologia di lezione: visita in azienda
Durata: 10 ore
Gli studenti visiteranno una delle aziende italiane più importanti per quanto riguarda la ricerca, l'invenzione e  la produzione di apparecchiature tecnologiche per la lavorazione del Denim. In azienda si avrà la possibilità di
visionare le macchine, conoscere il processo ed il risultato dei diversi trattamenti.

6 e 7_ DAL TESSUTO AL CAPO FINITO
Tipologia di lezione: laboratorio didattico
Durata: 8 ore + 8 ore
Le due giornate di laboratorio verranno dedicate alla costruzione di un blue jeans, a partire dal cartamodello fino al capo finito. Verranno affrontati in dettaglio le misure, le varianti sulla base e lo sviluppo taglia.

DURATA
TOTALE ORE DEL CORSO: 56 ore
IN AULA: 32 ORE
VISITE IN AZIENDA: 20 ORE
LABORATORI PRATICI: 16 ORE

DATE: dal 17 al 26 Ottobre 2019

PREZZO: €1200 Iva inclusa